Festival del Libro per Bambini e Ragazzi

martedì 28 maggio 2013

Parole di FESTAlibro - 2

Perché le parole sono importanti solo se veritiere.
FESTAlibro visto da chi l'ha visto, costruito, vissuto, partecipato.
Un grazie dall'organizzazione.


Mi capita spesso di essere accolta dai miei fan come una specie di diva, soprattutto nel mondo del pattinaggio su ghiaccio, visto che una delle mie serie più famose è proprio dedicata a questo sport.
Quello che non mi aspettavo è di ritrovare a FESTAlibro lo stesso calore e la stessa accoglienza che ricevo dalle mie lettrici delle scuole di pattinaggio.
È vero, ero la madrina dell’evento, ma i giovani partecipanti a questo bellissimo festival dei libri per bambini e per ragazzi non mi conoscevano come le mie fan. Eppure il loro interesse quando ho raccontato dei miei libri, del mio rapporto con la lettura e di quanto abbia lottato per realizzare il mio sogno di diventare scrittrice mi ha toccato profondamente, facendomi capire ancora una volta quanta magia sia in grado di schiudersi fra le pagine di un libro. Soprattutto agli occhi dei più giovani.
Per questo ringrazio Eliselle, che organizzando un evento così mirato alla promozione della lettura, ha contribuito ad avvicinare decine di giovani a quella magia – quella che noi autori cerchiamo di mettere nelle nostre storie.
E speriamo che questa prima edizione di FESTAlibro sia stata solo la prima di una lunga serie J
(Mathilde Bonetti – Scrittrice Ospite)



Capita che a volte ci si imbatta in qualcosa di così bello ed emozionante che quasi desidereresti averlo creato: i maliziosi la chiamerebbero invidia, ma non è questo il sentimento che sto cercando di descrivervi.
Che sia un quadro, un romanzo, una bella cena o un evento, questa è la sensazione che si prova quando ci si trova difronte
ad un'idea nata nel cuore e gestita nella pancia, un'idea che ancora non esiste e già si stima.
Allora decidi di contribuire, partecipare, perché l'entusiasmo è contagioso.
Perché la creatività, quella nutriente, che lascia qualcosa quando tutto è finito, si sente mentre sta per arrivare.
Festalibro per me è stato uno di questi eventi, mi ha lasciato un gran senso di gioia nel cuore: per i bambini che si sono divertiti, per la passione di Eliselle e Carlo, per il sole e anche per la pioggia che ci ha fatto palpitare sino alla fine.
Ma che gran riuscita! Autori meravigliosi, libri stupendi, bambini felici e chi l'ha avuta nel cuore soddisfatto. Non c'è di meglio di quanto è fatto con il cuore, è innegabile! Grazie a tutti voi per avermi fatto tornare bimba, mi sono divertita tantissimo! (Chiara Allegra – FESTAlibro STAFF)


FESTAlibro, FESTA per tutti! Ho visto sorrisi a trentadue "gengive" che mi hanno riempito il cuore (erano bimbi piccolissimi!!!), poi ho visto i disegni dei bambini più grandi, e parlavano di stelle, cielo e fiori. Ho visto mamme serene che chiacchieravano in piazza, ho visto palloncini, giostre e segnalibri colorati. Ho visto libri, ovviamente. Per bambini e per ragazzi. Ma ho visto anche autori molto in gamba che della letteratura per i giovani hanno fatto la loro passione. Se ho visto tutto questo è solamente grazie all'impegno di persone speciali che hanno ideato, portato avanti e realizzato questo progetto dedicato ai piccoli, credendoci fino alla fine nonostante diversi tentativi di plagio e boicottaggio da parte di enti al di sopra di ogni sospetto. Per cui grazie Eliselle, Carlo Vanni, Pia Della Casa Venturelli e tutti coloro che hanno reso possibile FESTAlibro! Mi sono troppo divertita!(Federica Zaninoni – FESTAlibro STAFF)

Parole dal blog di Matteo Bortolotti (Scrittore Ospite)

Parole dal blog di Finisterra (Xomegap - Scrittori Ospiti)

Nessun commento:

Posta un commento