Festival del Libro per Bambini e Ragazzi

mercoledì 1 maggio 2013

Eventi FESTAlibro OFF


Il 25 e 26 maggio a FESTAlibro, oltre al programma ufficiale scaricabile qui, a Sassuolo sono previsti degli eventi OFF a corollario e in armonia col festival: saranno dei nostri l'Osteria 101 nella versione estiva in piazzale Avanzini, che proporrà un menù dedicato ai bimbi, il Delizia Ducale di piazzale Roverella che dedicherà due pomeriggi alla merenda e all'animazione coi bambini, e Felici Editore con la presentazione di SCOSSE, l'antologia i cui proventi serviranno per ricostruire la biblioteca di San Felice. Un modo diverso e particolare per portare libri e cultura anche in spazi non tradizionali, e per sensibilizzare le persone nei confronti del libro e della sua importanza come strumento di identità e crescita personale.

SCOSSE, scrittori per il terremoto
appuntamento per il 26 maggio alle ore 15 in Sala Biasin
presentazione dell'antologia con Matteo Bortolotti e Luigi Guicciardi, con la partecipazione di Eliselle

Sinossi. Nel volume a cura di Paolo Roversi con l'introduzione di Loriano Macchiavelli ci sono racconti di Barbara Baraldi, Davide Barilli, Alessandro Berselli, Matteo Bortolotti, Alfredo Colitto, Andrea Cotti, Eliselle, Luigi Guicciardi, Filippo Kalomenìdis, Gianluca Morozzi, Marilù Oliva, Paolo Roversi, Valerio Varesi, Giovanni Ziccardi. Sono 14 scrittori della Bassa che raccontano la loro terra martoriata dalle scosse di terremoto del maggio scorso. Un percorso letterario per cercare di capire che cosa significa quando la terra trema.

Dice Paolo Roversi: “Vedendo la mia terra così martoriata mi sono chiesto: cosa possiamo fare noi scrittori della Bassa, nati e cresciuti qui, per aiutare la nostra gente? La risposta è venuta da sola: possiamo fare il nostro estiere cioè scrivere di questa tragedia al nostro meglio e devolvere tutti i proventi ai terremotati”.
I proventi delle vendite saranno devoluti per la ricostruzione della biblioteca di San Felice sul Panaro.

Nessun commento:

Posta un commento