Festival del Libro per Bambini e Ragazzi

sabato 16 marzo 2013

Mathilde Bonetti, madrina di FESTAlibro


Mathilde Bonetti inizia la propria attività come giornalista freelance per alcuni quotidiani e riviste tra i quali La Notte e L'Informazione. Nel 1996 pubblica il suo primo libro Inviati. Giornalisti da salvare, che tratta proprio dell'attività del giornalista inviato e l'anno successivo il suo primo libro di narrativa: E gli elfi cantarono, una raccolta di fiabe a sfondo fantasy.
In seguito collabora con le riviste della casa editrice Arnoldo Mondadori Editore: Donna Moderna, Starbene, Marie Claire e Focus.
Nel 2002 pubblica 100 sauri un manuale sull'allevamento domestico dei piccoli rettili e nel 2004 il suo primo libro per ragazzi: Quest'anno cambio vita, 189 consigli per 4 stagioni.
La sua passione per gli animali è spunto per una serie di piccoli libri pubblicati dal 2006 ad oggi con Sperling & Kupfer in cui a brevi frasi poetiche affianca alcune fotografie di animali scattate da lei stessa: Soffici carezze (2006), Ti adoro perché (2007), La mia mamma è perfetta (2007), Sto sempre con te (2007), Sei davvero speciale (2008), Nati ieri (2008), Ho occhi solo per te (2009).
La sua passione per gli animali, assieme a quelle per la danza e per il pattinaggio su ghiaccio tornano nei successivi lavori nell'ambito della letteratura illustrata per l'infanzia e l'adolescenza: La gatta magica (illustrato da Marco Albiero) ha come protagonista Fantàsia la gatta birmana dell'autrice; in ogni libro della serie Il diario di Martina (pubblicati con prefazione di Licia Colò) la protagonista salva un animale diverso; in Pattini d'oro e nei libri della serie Tre amiche sul ghiaccio i protagonisti si dedicano al pattinaggio sul ghiaccio; in Vuoi ballare con me? (anch'esso illustrato da Marco Albiero) la protagonista è una ragazza adolescente impacciata che acquista sicurezza grazie al ballo.

Sabato 25 e domenica 26 Maggio Mathilde Bonetti sarà ospite e madrina di FESTAlibro.





clicca qui per gli altri titoli dell'autrice

Nessun commento:

Posta un commento