Festival del Libro per Bambini e Ragazzi

venerdì 29 marzo 2013

FESTAlibro - Sostienici su Eppela.com



FESTAlibro
Primo Festival del Libro per Bambini e Ragazzi
25 e 26 maggio 2013 a Sassuolo [Mo] – Piazza Garibaldi e Sala Biasin

Ospiti, editori e partecipanti:

Mathilde Bonetti, Laura Bonalumi, MariaGiovanna Luini, Christian Mascheroni, Davide Roma, Collettivo Xomegap, Cecilia Randall, Valerio Varesi, Incontri Editrice, Almayer Edizioni, Colombini Editore, Edizioni Artestampa, Raffaello Editrice, Zoolibri Editore, Il Mosaico ONLUS, Artebambini Editore, Comix Comunity e Un Mattone per l’Emilia, Limited Edition Books, Perdisa Editore, Domino Edizioni, Fantaghirò, Francesco Modena, Alessio Gallerani, Francesca Caillean Poggioli, Andrea Ferla, Roberto Baldini, Cristina Poltronieri, Luisa Zaccarelli, Simocow Animazione & Intrattenimento, Concretamente Sassuolo Bookcrossing, Igersmodena, VisitSassuolo, e tanti altri…

Sostieni il progetto FESTAlibro: fai la tua donazione su Eppela.com. Clicca qui per scoprire come. 

mercoledì 27 marzo 2013

Tantissimi eventi a FESTAlibro

Stiamo organizzando il calendario di FESTAlibro. Ci saranno tantissimi autori, eventi, laboratori, letture animate e occasioni per fare festa insieme ai libri, quindi preparatevi: saranno due giorni pieni di sorprese. I macro temi dell'evento: incontriamo gli autori, divertiamoci con le letture animate, orientiamoci con le mappe mentali, scriviamo per crescere, chiacchieriamo di scrittura, operiamo nel  laboratorio. La prossima settimana, posteremo il calendario definitivo. State connessi!

FESTAlibro - Fai festa insieme a noi


domenica 24 marzo 2013

FESTAlibro 2013

Il video promo per la prima edizione di FESTAlibro
Fai festa insieme a noi!


click on the video

giovedì 21 marzo 2013

I libri dell'infanzia con Instagramers Modena


"Books can be dangerous. The best ones should be labeled This could change your life."
- Helen Exley


Instagramers Modena parteciperà e supporterà il “Festalibro” di Sassuolo, il primo Festival del Libro per Bambini e Ragazzi. Per l’occasione promuoveremo un challenge fotografico su Instagram.

Lunghe notti insonni, al buio nella nostra cameretta, ci siamo trovati a vivere mille avventure, abbracciati ad un libro. I libri ci hanno accompagnato in mondi fantastici, guidato attraverso vortici senza senso e ci hanno fatto capire che non siamo soli.
Scegliete uno o più libri che hanno segnato la vostra infanzia, fotografateli o componete uno scatto ispirandovi a quei libri.
Inserite nel commento il titolo del libro e i tag #festalibro #Igersmodena.

Le foto saranno in mostra al Festival del Libro, in programma per il 25 e 26 Maggio a Sassuolo (Mo).

Durante l’evento partecipate alla fotocronaca del festival, taggando le vs foto #festalibro #Igersmodena e se venite a trovarci allo stand, vi rilasceremo un buono per la stampa gratuita delle vostre foto di Instagram!




mercoledì 20 marzo 2013

FESTAlibro ha la sua mascotte

Assieme alle conferme degli ultimi ospiti, ha fatto la sua comparsa anche una piccola mascotte per i più piccini: il bruchetto Gigetto è apparso in libreria alla ricerca dei suoi libri preferiti... chi sarà Gigetto? E dove lo porterà il suo cammino?



martedì 19 marzo 2013

Ospiti a FESTAlibro: Laura Bonalumi


Laura Bonalumi vive in provincia di Milano. Dopo una lunga esperienza nel settore pubblicitario come creativa - in Italia e all’estero - scopre la passione per la scrittura. Sposata, mamma di due bambine. Ha pubblicato: Fragile (Fara Editore, 2009), Gli occhi del mondo (Fara Editore, 2006) Wild Iris (Ed. Nuovi Autori, 2002). La bambina dai capelli di luce e di vento (Fanucci, 2013) è il suo ultimo romanzo.

Sabato 25 Maggio Laura Bonalumi porterà a FESTAlibro  "La bambina dai capelli di luce e vento".

lunedì 18 marzo 2013

Ospiti a FESTAlibro: Christian Mascheroni

Christian Mascheroni è nato a Como nel 1974. Dal ’95 al ’99 ha collaborato al mensile Campus. Lavora come autore televisivo per Mediaset (Popstar, Marte e Venere, Solaris, Ziggie, 2000, Ciak Junior, Appuntamento con la storia, Locandina) e per MTV (Operazione Soundwave) Il suo primo romanzo è Impronte di pioggia (L’Ambaradan), uscito nel dicembre 2005. Ha pubblicato i racconti “Il gabbiaio” nell’antologia L’Italia si racconta: 60 anni di Repubblica (2006) e “Marcia inserita” nell’antologia Lungo le strade (2007) entrambe edite da Arcilettore Edizioni. Tra il 2006 e il 2007 ha scritto per il portale di letteratura “Puralanadivetro” e sostiene l’associazione letteraria Arcilettore per supportare la piccola editoria di qualità. Nel Gennaio 2008 è uscito “R.E.S.P.E.C.T” racconto inserito nell’antologia Viva Las Vegas (Las Vegas Edizioni). Il 31 Marzo 2008 è uscito il suo secondo romanzo, Attraversami (Las Vegas Edizioni – vincitore del Premio Editoria Indipendente di Qualità). A Novembre 2009 è uscito il suo terzo romanzo Alex fa due passi (Las Vegas edizioni). Dal 2009 scrive e conduce, con Marta Perego, il programma tv di libri “Ti racconto un libro” (Iris – Mediaset). La sua ultima pubblicazione è Non avere paura dei libri, uscita per Hacca Edizioni a inizio 2013.

Domenica 26 Maggio Christian Mascheroni porterà a FESTAlibro “Non avere paura dei libri”.



sabato 16 marzo 2013

Mathilde Bonetti, madrina di FESTAlibro


Mathilde Bonetti inizia la propria attività come giornalista freelance per alcuni quotidiani e riviste tra i quali La Notte e L'Informazione. Nel 1996 pubblica il suo primo libro Inviati. Giornalisti da salvare, che tratta proprio dell'attività del giornalista inviato e l'anno successivo il suo primo libro di narrativa: E gli elfi cantarono, una raccolta di fiabe a sfondo fantasy.
In seguito collabora con le riviste della casa editrice Arnoldo Mondadori Editore: Donna Moderna, Starbene, Marie Claire e Focus.
Nel 2002 pubblica 100 sauri un manuale sull'allevamento domestico dei piccoli rettili e nel 2004 il suo primo libro per ragazzi: Quest'anno cambio vita, 189 consigli per 4 stagioni.
La sua passione per gli animali è spunto per una serie di piccoli libri pubblicati dal 2006 ad oggi con Sperling & Kupfer in cui a brevi frasi poetiche affianca alcune fotografie di animali scattate da lei stessa: Soffici carezze (2006), Ti adoro perché (2007), La mia mamma è perfetta (2007), Sto sempre con te (2007), Sei davvero speciale (2008), Nati ieri (2008), Ho occhi solo per te (2009).
La sua passione per gli animali, assieme a quelle per la danza e per il pattinaggio su ghiaccio tornano nei successivi lavori nell'ambito della letteratura illustrata per l'infanzia e l'adolescenza: La gatta magica (illustrato da Marco Albiero) ha come protagonista Fantàsia la gatta birmana dell'autrice; in ogni libro della serie Il diario di Martina (pubblicati con prefazione di Licia Colò) la protagonista salva un animale diverso; in Pattini d'oro e nei libri della serie Tre amiche sul ghiaccio i protagonisti si dedicano al pattinaggio sul ghiaccio; in Vuoi ballare con me? (anch'esso illustrato da Marco Albiero) la protagonista è una ragazza adolescente impacciata che acquista sicurezza grazie al ballo.

Sabato 25 e domenica 26 Maggio Mathilde Bonetti sarà ospite e madrina di FESTAlibro.





clicca qui per gli altri titoli dell'autrice

mercoledì 13 marzo 2013

XoMeGaP a FESTAlibro

XOmegaP è un laboratorio di scrittura creativa. Una fucina di idee che nasce a Modena dalla passione per la scrittura di cinque amici – Sara Bosi, Simone Covili, Massimilano Prandini, Gabriele Sorrentino e Marcello Ventilati – e a cui ognuno può apportare il suo contributo. Nel 2012 è uscito “Le sorgenti del Dumrak”, primo capitolo di Finisterra, una nuova saga fantasy scritta a dieci mani e pubblicata per i tipi di Domino Edizioni. Nel marzo 2013 è arrivato il secondo capitolo, “Il risveglio degli obliati”, che XOmegaP porterà a FESTAlibro il 25 e 26 maggio. Ma le sorprese non finiscono qui: gli scrittori si occuperanno di veri e propri laboratori attivi di scrittura creativa, a cui tutti potranno partecipare. A presto per le novità.



mercoledì 6 marzo 2013

FESTAlibro aderisce al Maggio dei Libri

Anche quest'anno, il Centro per il libro e la lettura organizza la campagna di promozione della lettura IL MAGGIO DEI LIBRI,che è ormai diventata un appuntamento abituale e diffuso in tutto il territorio nazionale.
La campagna si avvale, oltre che della collaborazione di partner istituzionali (Presidenza del Consiglio dei Ministri Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Unione delle Province d’Italia, Associazione Nazionale Comuni Italiani), di tutti i soggetti strategici impegnati nella promozione della lettura (Associazione Italiana Editori, Associazione Librai Italiani, Associazione Italiana Biblioteche) e si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO.
Leggere fa crescere è anche nel 2013 il filo conduttore della campagna: con questo messaggio, che è stato molto apprezzato e condiviso lo scorso anno, si vuole infatti insistere sul concetto di crescita individuale e di sviluppo sociale ed economico che passa attraverso il piacere della lettura.
Alla campagna 2013 aderisce anche FESTAlibro. In particolare, per la giornata dedicata alla Festa del libro del 23 maggio, l’invito è ancora una volta a ideare spazi e momenti che possano incoraggiare il gesto del dono e dello scambio di libri.
 
 
 
 

martedì 5 marzo 2013

Ospiti a FESTAlibro: Davide Roma

Davide Roma è nato il 14 Luglio del 1981 a Varese, vive tra Milano e Roma.
Ha frequentato i corsi di scrittura narrativa di Raul Montanari. Nel 2007 è stato scelto dalla Scuola Holden per partecipare a Esordire all'interno della manifestazione Scrittorincittà.
I suoi idoli: Steve Jobs, Gordon Ramsay e Franz Kafka. Appassionato di cinema, ha scritto recensioni cinematografiche, svariati cortometraggi ed è apparso come comparsa in alcuni videoclip, in ruoli da villain.
Per mantenersi ha fatto un po' di tutto: barista, autore di racconti rosa per riviste da casalinghe, insegnante privato di inglese e francese, commesso in diverse librerie. Il suo sito ufficiale è www.davideroma.it .
Colleziona dischi in vinile, l'intera serie di Dylan Dog e vecchie edizioni dei Gialli Mondadori.

Domenica 26 Maggio Davide Roma porterà a FESTAlibro "Il bacio di Jude".
 
 

lunedì 4 marzo 2013

Ospiti a FESTAlibro: MariaGiovanna Luini

MariaGiovanna Luini è scrittore, medico e comunicatore scientifico all'Istituto Europeo di Oncologia di Milano. Reconnective Healing and the Reconnection Practitioner dal 2011, Grand Master Reiki Usui, Master Teacher Kundalini Reiki, Medicine Buddha e Tibetan Reiki, I/II level Karuna Reiki.
Nel 2007 con Edizioni Creativa ha pubblicato il romanzo “Una storia ai delfini”, con l’introduzione di Umberto Veronesi: il romanzo ha avuto ottimo riscontro da parte della critica e dei lettori ed è stato oggetto di presentazione al Salone del Libro di Torino (2008); è uscito nel 2010 in edizione spagnola con Editorial Popular.
Nel 2008 ha pubblicato, con Edizioni Creativa, il romanzo “Le parole del buio”. Anche questo romanzo è stato oggetto di presentazione alla Fiera Internazionale del Libro a Torino (2009).
Nel 2009 ha pubblicato il racconto lungo "Diario di melassa", con Historica. "Diario di melassa" è stato presentato al Salone del Libro di Torino 2010 con interpretazione in LIS (lingua dei segni italiana).
Nel 2010 ha pubblicato l'ebook "E' il mio racconto", nell'ambito dell'iniziativa "e-state book", e il romanzo "Cosa fanno le tue mani", Historica, definito il primo videoromanzo erotico per sordi perché allegato al libro si trova un video che narra l'intera storia in LIS. Sempre nel 2010 è uscito "La salute e i ragazzi", che Umberto Veronesi ha scritto con MariaGiovanna Luini (Giovanna Gatti).
Usciti nel 2011 il saggio scientifico-divulgativo "La ricerca felice", Brioschi editore, e l'e-book ("e-state book" sul sito
www.mariagiovannaluini.it) "Nemesi di un destino qualsiasi".
Nel 2012 ha pubblicato il romanzo "Ritorno ai delfini" (Creativa) e "Siate liberi", con Umberto Veronesi per Salani, e ha curato il saggio "Longevità", di Umberto Veronesi (Bollati Boringhieri) .

Ha pubblicato due libri di fiabe: “Esser grandi è una fiaba” e “I racconti delle bacche rosse” (con entrambi i libri ha partecipato al festival della letteratura per bambini “C’era una volta un castello”, Monte Castello di Pontedera, nel 2008 e 2009).
E’ consulente della casa di produzione cinematografica TaoDue Novafilms, membro di VeDrò, curatrice della collana“Piccole Storie” di Edizioni Creativa e responsabile della sezione racconti di HISTORICA. Ha fatto parte dello staff di Mangialibri finché la passione vorace per la lettura ha avuto la compagnia di spazio e tempo per la recensione.

Sabato 25 Maggio MariaGiovanna Luini porterà a FESTAlibro "Siate liberi", scritto con Umberto Veronesi.