Festival del Libro per Bambini e Ragazzi

martedì 2 aprile 2013

Editori in esposizione a FESTAlibro


Gli editori che esporranno a FESTAlibro. Alcuni di loro proporranno laboratori per giocare e imparare insieme.

Almayer Edizioni
Almayer nasce nel 2005 con «Asino chi legge», collana di libri illustrati per bambini, legati a esperienze di educazione alla lettura e realizzati con grande cura editoriale. A questa collana si aggiunge, nel 2006, «EduGatto», dove alla fantasia delle storie e alla bellezza delle illustrazioni si affianca un discreto intento educativo. La produzione libraria si è ulteriormente ampliata nel corso degli anni con nuove collane: «Biblioteca minima» di letterature e saggistica, «Istanti e riflessi» di libri d’arte fotografica, «Le mattonelle», microlibri illustrati per lettori sognanti.

Artebambini Editore
Propone per i più piccoli e per i ragazzi albi illustrati che avvicinano all’arte in maniera ludica e confidenziale. Pubblica Rivistadada, la prima rivista d’arte europea che invita a scoprire artisti, movimenti culturali, periodi di storia dell’arte e temi di attualità, riportando esperienze, racconti, atelier, testimonianze e ricerche.

Edizioni Artestampa
Si caratterizza per la sua vocazione a raccontare il territorio con contributi originali e proposte innovative. Tra le collane dedicate alla città, Modena ritrovata e i Racconti del Duomo, che fanno dell’editore un referente sia per i cultori della tradizione sia per le nuove generazioni di lettori. Proprio per i più piccoli, da anni sta portando avanti progetti che puntano sul rapporto di continuità con autori riconosciuti e sulla consueta sensibilità per la veste grafica. Il libro Cosa c’è sotto? Il terremoto a casa mia ha inaugurato la collana Babau, dedicata alle paure dell’infanzia.

Elis Colombini Editore
Dal 1985 pubblica saggi di argomento modenese, guide storico artistiche del territorio, giocoguide per i ragazzi, poesia e narrativa di autori locali, realizzando “pubblicazioni che si distinguono per la particolare accuratezza grafica, per l’originalità del taglio editoriale e per lo spessore qualitativo dei contenuti” - Fascia d’età 0/17

ComixComunity
Pubblicazioni amatoriali, volumi a fumetti, Super Ariosto e rivista Walhalla. Per l’occasione, verrà approntato uno stand dedicato a Un Mattone per l’Emilia, esposizione di mattoni dipinti e vendita di beneficienza per le popolazioni terremotate dell’Emilia: i mattoni verranno realizzati dal vivo ad opera di artisti e fumettisti.

Fratelli Frilli Editori
Offre saggistica su attualità, politica ed economia, da una prospettiva di sinistra, e narrativa italiana contemporanea. Da qualche tempo, si è aperta alle collane di libri per ragazzi.

Il Mosaico ONLUS
Cura la parte editoriale per ragazzi da 0 a 15 anni della casa editrice Bacchilega di Imola. Intende portare al Festival non solo le novità editoriali della casa editrice ma anche attività laboratori ali legate ai libri da essa prodotti.

Incontri Editrice
Incontri nasce nel 1989 con la pubblicazione di una Storia di Sassuolo dalle origini alla fine della signoria Pio. Il catalogo comprende un centinaio di titoli, in gran parte romanzi, racconti e poesie di autori modenesi e reggiani. Tra le opere più significative Segré, una raccolta di poesie di Emilio Rentocchini, Calanchi del giallista Roberto Valentini e Vite sbobinate di Alfredo Gianolio. Pubblica la rivista QB, un elegante volume di storia e cultura locale. Importante è la collana Biasin – dal nome dell’intellettuale sassolese Gian Paolo Biasin – che propone testi scelti dall’associazione culturale omonima. Negli ultimi anni ha dato vita a una interessante collana di libri per bambini.

Limited Edition Books
Casa editrice di libri per ragazzi, con una predilezione per lo Urban Fantasy e Paranormal Fiction.

Perdisa Editore
Il romanzo che appassiona, il giallo che intriga, il testo che mette a nudo le nostre debolezze; le scienze e i loro mondi spesso ancora da scoprire; il sapere nelle sue tante sfaccettature; le infinite problematiche del nostro presente; i testi per ragazzi e quelli che raccontano i personaggi e i luoghi della nostra regione: ci piacciono i lettori forti, e facciamo libri per loro. La collana Culture dell’Infanzia intende concorrere alla formazione di una cultura dell'infanzia e per l'infanzia, consapevoli che le istituzioni a essa rivolte, pur irrinunciabili, non sono sufficienti. I problemi e le prospettive spaziano in tutte le direzioni in cui la società si costituisce e si specifica.

Raffaello Editrice
Una realtà leader nel campo dell'istruzione dei bambini. Vuole fornire gli strumenti per comprendere, imparare e accrescere la conoscenza della lingua italiana, in modo istruttivo ma con piacevolezza e coinvolgimento. Un lavoro attento e delicato per la formazione dei bambini del nostro futuro, perché creino un profondo legame con la lettura e crescano con un libro sempre accanto, sul banco di scuola, il loro "spasio lavorativo" e sul comodino, accanto al letto, ogni sera. 

Domino Edizioni
Nata nel 2006, si occupa di narrativa: dal fantasy, declinato in tutte le sue sfumature, al romance, dal giallo al thriller e al noir, passando per i romanzi storici. Oltre a dedicarsi alla letteratura di genere, Edizioni Domino nel 2010 ha inaugurato una collana dedicata ai lettori più giovani, nella quale trovano posto testi didattici, narrativa per l'infanzia e per l'adolescenza, sapendo che l'amore per la lettura non ha età, ma che i testi destinati ai giovani lettori necessitano di particolare attenzione.

Zoolibri Editore
Nasce a Reggio Emilia e comincia l’attività nel 2001; prende vita da idee ed esperienze accumulate nel corso degli ultimi 20 anni da un dinamico gruppo di lavoro impegnato nei settori animazione, cultura, fumetto, grafica, illustrazione, lettura, lingue, scrittura, cinema, storia. È una casa editrice indipendente che vive della sola vendita dei propri libri, e si occupa principalmente di produzioni editoriali (albi illustrati) per bambini e ragazzi e, saltuariamente, di alcuni progetti speciali (societas). Oltre alla produzione editoriale, organizza attività aventi protagonisti il libro, il disegno, la scrittura e la narrazione per immagini: pertanto incontri con gli autori, laboratori, mostre, ecc... Il lavoro di ZOOlibri nasce e si svolge grazie allo scambio continuo di esperienze tra varie parti professionali: condivisione e contaminazione di generi è il concetto base del lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento