Festival del Libro per Bambini e Ragazzi

giovedì 28 febbraio 2013

FESTAlibro sbarca su Facebook

Da oggi, FESTAlibro ha un proprio spazio anche su Facebook. Basta cliccare MI PIACE sulla pagina ufficiale, e condividerla. Per essere aggiornati in tempo reale anche su FB.

FESTAlibro on Facebook

mercoledì 27 febbraio 2013

FESTAlibro - work in progress

Prende forma la struttura della piazza: cosa possono fare le magie della creatività coniugate al senso pratico? Senza svelare troppi particolari, procediamo coi lavori e con l’ideazione degli spazi da affidare agli editori espositori, agli autori, allo scambio di libri, ai laboratori ludici, ai giochi e alle attività didattiche che trasformeranno piazza Garibaldi in un grande contenitore per fare festa insieme ai libri.

Gli editori, le associazioni culturali e gli autori interessati a uno spazio, sono invitati a contattare l’organizzazione per dare la loro disponibilità a partecipare per promuovere le proprie pubblicazioni e iniziative: eliselle[et]aruba.it
 
Mappa work in progress
 

giovedì 21 febbraio 2013

Laboratori e contest a FESTAlibro


Prendono forma i laboratori ludici della due giorni di eventi a Sassuolo per FESTAlibro, il primo Festival dei Libri per Bambini e Ragazzi. Gli editori che vogliono partecipare non solo al mercato del libro, ma anche con proposte rivolte ai bambini e ai ragazzi quali letture, giochi, laboratori, sono invitati a rivolgere le proprie proposte e richieste a eliselle[et]aruba.it

Nel frattempo, è stata confermata la collaborazione con Instagramers Italia attraverso @igersmodena, che stanno già preparando un bellissimo contest e una mostra per allietare la piazza con foto magnifiche e “a tema”. Non vi sveliamo altro per non rovinare la sorpresa, ma a breve vi daremo tutte le informazioni per partecipare e vincere i premi messi a disposizione dall’organizzazione.
FESTAlibro - Contest, laboratori e mostre
 

lunedì 18 febbraio 2013

FESTAlibro prende forma


Siamo in piena fase organizzativa per FESTAlibro, il festival che a fine maggio allieterà i bambini e appassionerà i ragazzi con letture, giochi, laboratori e attività a Sassuolo. Piazza Garibaldi e tutto il centro storico si stanno preparando ad accogliere editori, autori, illustratori, associazioni di promozione alla lettura e tanti personaggi che faranno di 25 e 26 maggio due giorni di festa grazie ai libri.

Abbiamo già ricevuto numerose adesioni per il mercato dei libri, con spazi completamente gratuiti, che si terrà nella piazza principale della città. Gli editori, le associazioni culturali e gli autori interessati a uno spazio, sono invitati a contattare l’organizzazione per dare la loro disponibilità a partecipare per promuovere le proprie pubblicazioni e iniziative: eliselle[et]aruba.it
FESTAlibro - Fai festa con noi!

lunedì 11 febbraio 2013

FESTAlibro - Sei un editore? Fai festa insieme a noi!

Siamo in fase organizzativa per FESTAlibro, il Primo Festival dei Libri per Bambini e Ragazzi che si terrà il 25 e 26 maggio 2013 in una due giorni di eventi a Sassuolo, in provincia di Modena.


Il progetto FESTAlibro nasce dalla volontà di creare un innovativo spazio culturale per bambini e ragazzi in cui poter promuovere l’interesse per la letteratura per infanzia e giovani adulti, per la musica, la storia e l’arte attraverso incontri “ravvicinati” con autori, artisti e la creazione di scenari storico letterari. L’idea è di sollecitare un percorso di conoscenza e un processo di valorizzazione del patrimonio culturale e artistico in modo originale, capillare e contemporaneo, unendolo all’amore per i libri e alle loro mille declinazioni, dalle più tradizionali (come la fiaba recitata) alle più moderne (come le storie interattive).


Insieme al Comune di Sassuolo, che proprio ad aprile inaugurerà la nuova biblioteca per bambini e ragazzi, offriamo la meravigliosa piazza Garibaldi, vero cuore della città, come “zona espositiva e mercato”, per permettere agli editori di partecipare in qualità di ospiti e di utilizzare gratuitamente lo spazio per esporre le proprie pubblicazioni per bambini e ragazzi, che siano libri gioco, fumetti, albi, raccolte di racconti, romanzi, libri per ricerche scolastiche e così via. Se sei un editore, sei invitato a partecipare alla prima edizione di questo festival che si prefigge di diventare un appuntamento fisso annuale, che siamo sicuri potrà aprire a nuove, interessanti e continuative collaborazioni.
 
Contattaci al più presto, è ora di fare festa insieme ai libri.
 
Piazza Garibaldi, scorcio.