Festival del Libro per Bambini e Ragazzi

giovedì 30 maggio 2013

Parole di FESTAlibro - 3

Perché le parole sono importanti solo se veritiere.
FESTAlibro visto da chi l'ha visto, costruito, vissuto, partecipato.
Un grazie dall'organizzazione.

Ringrazio per la bella esperienza, fonte di nuove ispirazioni coi colori e i bambini. Grazie. (Cristina Poltronieri – Espositore e responsabile laboratori)


Vi volevo ringraziare per aver organizzato il festival: le mie colleghe il giorno dopo (con il sole) sono tornate felicissime! E' bellissimo che in questi tempi di crisi ci siano persone che hanno voglia di spendersi per organizzare dei festival culturali dedicati alla lettura! (Angela Catrani - Bacchilega Junior/Il Mosaico)



martedì 28 maggio 2013

Parole di FESTAlibro - 2

Perché le parole sono importanti solo se veritiere.
FESTAlibro visto da chi l'ha visto, costruito, vissuto, partecipato.
Un grazie dall'organizzazione.


Mi capita spesso di essere accolta dai miei fan come una specie di diva, soprattutto nel mondo del pattinaggio su ghiaccio, visto che una delle mie serie più famose è proprio dedicata a questo sport.
Quello che non mi aspettavo è di ritrovare a FESTAlibro lo stesso calore e la stessa accoglienza che ricevo dalle mie lettrici delle scuole di pattinaggio.
È vero, ero la madrina dell’evento, ma i giovani partecipanti a questo bellissimo festival dei libri per bambini e per ragazzi non mi conoscevano come le mie fan. Eppure il loro interesse quando ho raccontato dei miei libri, del mio rapporto con la lettura e di quanto abbia lottato per realizzare il mio sogno di diventare scrittrice mi ha toccato profondamente, facendomi capire ancora una volta quanta magia sia in grado di schiudersi fra le pagine di un libro. Soprattutto agli occhi dei più giovani.
Per questo ringrazio Eliselle, che organizzando un evento così mirato alla promozione della lettura, ha contribuito ad avvicinare decine di giovani a quella magia – quella che noi autori cerchiamo di mettere nelle nostre storie.
E speriamo che questa prima edizione di FESTAlibro sia stata solo la prima di una lunga serie J
(Mathilde Bonetti – Scrittrice Ospite)



Capita che a volte ci si imbatta in qualcosa di così bello ed emozionante che quasi desidereresti averlo creato: i maliziosi la chiamerebbero invidia, ma non è questo il sentimento che sto cercando di descrivervi.
Che sia un quadro, un romanzo, una bella cena o un evento, questa è la sensazione che si prova quando ci si trova difronte
ad un'idea nata nel cuore e gestita nella pancia, un'idea che ancora non esiste e già si stima.
Allora decidi di contribuire, partecipare, perché l'entusiasmo è contagioso.
Perché la creatività, quella nutriente, che lascia qualcosa quando tutto è finito, si sente mentre sta per arrivare.
Festalibro per me è stato uno di questi eventi, mi ha lasciato un gran senso di gioia nel cuore: per i bambini che si sono divertiti, per la passione di Eliselle e Carlo, per il sole e anche per la pioggia che ci ha fatto palpitare sino alla fine.
Ma che gran riuscita! Autori meravigliosi, libri stupendi, bambini felici e chi l'ha avuta nel cuore soddisfatto. Non c'è di meglio di quanto è fatto con il cuore, è innegabile! Grazie a tutti voi per avermi fatto tornare bimba, mi sono divertita tantissimo! (Chiara Allegra – FESTAlibro STAFF)


FESTAlibro, FESTA per tutti! Ho visto sorrisi a trentadue "gengive" che mi hanno riempito il cuore (erano bimbi piccolissimi!!!), poi ho visto i disegni dei bambini più grandi, e parlavano di stelle, cielo e fiori. Ho visto mamme serene che chiacchieravano in piazza, ho visto palloncini, giostre e segnalibri colorati. Ho visto libri, ovviamente. Per bambini e per ragazzi. Ma ho visto anche autori molto in gamba che della letteratura per i giovani hanno fatto la loro passione. Se ho visto tutto questo è solamente grazie all'impegno di persone speciali che hanno ideato, portato avanti e realizzato questo progetto dedicato ai piccoli, credendoci fino alla fine nonostante diversi tentativi di plagio e boicottaggio da parte di enti al di sopra di ogni sospetto. Per cui grazie Eliselle, Carlo Vanni, Pia Della Casa Venturelli e tutti coloro che hanno reso possibile FESTAlibro! Mi sono troppo divertita!(Federica Zaninoni – FESTAlibro STAFF)

Parole dal blog di Matteo Bortolotti (Scrittore Ospite)

Parole dal blog di Finisterra (Xomegap - Scrittori Ospiti)

lunedì 27 maggio 2013

Parole di FESTAlibro - 1

Perché le parole sono importanti solo se veritiere.
FESTAlibro visto da chi l'ha visto, costruito, vissuto, partecipato.
Un grazie dall'organizzazione.

Ieri, al "FESTAlibro" di Sassuolo, ho ricevuto un'accoglienza fantastica, conosciuto persone interessanti, bevuto dell'ottimo Lambrusco!!! Durante la presentazione di Jude, nella piazzetta del centro storico di Sassuolo, affollata di gente, mi sono divertito moltissimo!!! Un ringraziamento alla vulcanica Eliselle e al resto della gang per aver dimostrato che, alla fine, la passione e l'entusiasmo di chi ha voglia di fare vincono su tutto. La spontaneità, la passione per i libri, la voglia di raccontare il proprio percorso artistico e umano... insomma: vogliamo una nuova edizione di FESTAlibro anche l'anno prossimo!!! (Davide Roma – Scrittore Ospite)


Grandiosa giornata ieri di FESTALIBRO che mi ha dimostrato ancora una volta che ci sono persone che questo paese lo vogliono migliorare alla grande! Un grazie ancora di cuore Eliselle: combattiva, coraggiosa, caparbia. Lei, come Jessica Spinelli e Le Stelle, giovani espressioni di un'Italia che mi rappresenta e dove vorrei restare, di un paese che lotta ogni giorno contro l'italianodromo! (Christian Mascheroni – Scrittore Ospite)

Due giornate piene di energia, anche la prima, nonostante sia stata funestata dal meteo. Felice di aver collaborato, per me è stato un pieno di emozioni date dai bambini sorridenti e partecipativi e da incontri speciali e di grande spessore. Sono pronta a ridare la mia disponibilità per qualsiasi iniziativa che Eliselle vorrà proporre. (Carla Ferrari – FESTAlibro STAFF)

FESTAlibro - Resoconto sulla prima edizione

La prima edizione di FESTAlibro è stata un susseguirsi di emozioni. Quella di sabato 25 è stata una giornata lunga e faticosa, funestata dall’arrivo di una perturbazione che ha a tratti disturbato il primo giorno di festa. Eppure, nonostante questo, grazie allo spirito di improvvisazione, tutto si è svolto secondo la scaletta: gli strategici portici di piazza Garibaldi hanno ospitato i banchi degli editori e dei responsabili dei laboratori, che hanno potuto comunque mostrare e vendere i libri e organizzare delle postazioni di gioco didattico e letture animate, anche se l’acquazzone ha costretto a cancellare i laboratori del riciclo e delle mappe mentali previsti al mattino insieme alle scuole. Alle 10.30 la Sala Biasin ha ospitato Laura Bonalumi che ha presentato insieme a Alessio Pecoraro il suo romanzo “La bambina di capelli di luce e vento” (Fanucci): una presentazione delicata, a tratti sognante, grazie alla voce di Morgana Montermini, che ha armonizzato le parole tratte dal libro con la sua voce e il suo strumento, la Fabula.
Nel pomeriggio, gli incontri con gli autori sono stati spostati presso la libreria Mondadori: alle 15 si è svolta regolarmente la premiazione del concorso letterario legato a FESTAlibro, “Il libro come gioco, amico e alleato”. Il portico di fronte alla libreria era affollatissimo, e i bambini pronti a ricevere i loro meritatissimi premi. Le scuole dell’infanzia e le primarie hanno esultato di fronte alla madrina della festa, Mathilde Bonetti, autrice Mondadori e Piemme, che intervistata da Pecoraro ha raccontato la sua passione per i libri e la scrittura, la sua esperienza di scrittrice e ha dato qualche consiglio agli aspiranti scrittori in erba per affrontare il lungo cammino che li attende. Dopo la premiazione, l’autrice si è fermata allo stand Mondadori per il firma copie e per incontrare i suoi piccoli lettori e rispondere alle loro curiosità.
Alle 17.30 la terza ospite della prima giornata, Maria Giovanna Luini, ha presentato presso la libreria “Siate liberi” (Salani), scritto a quattro mani con Umberto Veronesi. Insieme a lei Maria Cristina Vandelli si è soffermata in particolar modo sull’importanza della lettura, della ricerca intellettuale, della curiosità, delle domande e dei dubbi che permettono ai più piccoli di crescere liberi, di cambiare la realtà in positivo e diventare adulti in un mondo migliore.

Domenica 26 il sole ha fatto la sua apparizione e non ha più lasciato FESTAlibro, tanto che si è deciso di mantenere la sede della presentazione delle 10.30 presso la libreria Mondadori, grazie al grande afflusso di persone fin dal primo mattino. Christian Mascheroni, grande professionista della scrittura e della televisione, ha portato il suo “Non avere paura dei libri” (Hacca) e ha incantato raccontando il rapporto stretto che ha coi libri: il suo libro nasce come racconto a puntate sul blog di Chicca Gagliardo Hounlibrointesta.glamour.it, in cui narra la storia della sua famiglia e dei libri che hanno letto e riletto le sue vicissitudini, attraverso momenti di gioia e di dolore, e nel 2013 gli episodi del blog sono diventati un libro. Un libro il cui titolo sposa felicemente la filosofia e lo spirito di FESTAlibro.
Dalle 9 gli stand degli editori sono tornati nella loro sede originale in piazza Garibaldi e tutti i laboratori previsti sono stati portati a termine, alcune attività addirittura non si sono mai fermate e sono andate avanti a oltranza, a grande richiesta, premiando chi ha voluto fare festa insieme ai libri: i laboratori hanno riscosso un grande successo, sempre occupatissimi da bambini desiderosi di darsi da fare con colori, colla e forbici, e molti stand hanno saputo calamitare l’attenzione dei presenti grazie all’originalità dei prodotti e alla simpatia e disponibilità degli espositori.
Le presentazioni pomeridiane, invece, sono state spostate sulla piazza, per dare modo agli autori di coinvolgere direttamente il pubblico, che ha assistito a tre incontri di seguito con grande interesse: alle 15 Eliselle ha introdotto Matteo Bortolotti e Luigi Guicciardi che hanno portato “Scosse” (Felici), antologia i cui proventi vanno alla ricostruzione della biblioteca di San Felice. Alle 16, sempre Eliselle ha introdotto Davide Roma, che ha portato “Il bacio di Jude” (Sperling & Kupfer), il primo libro della trilogia urban fantasy dedicata a un personaggio intrigante, in grado di conquistare non solo il pubblico degli young adult ma anche dei più grandi. Infine, alle 17, si è tenuta la tavola rotonda “Non avere paura di scrivere” insieme all’autrice Mondadori Cecilia Randall e al collettivo Xomegap (che nei due giorni ha tenuto anche corsi di scrittura per i più giovani), formato da Sara Bosi, Gabriele Sorrentino, Marcello Ventilati, Simone Covili e Massimiliano Prandini.

La festa è stata documentata su #InstaModena in diretta durante le due giornate dalle ragazze di IgersModena, che hanno organizzato anche la mostra fotografica legata a FESTAlibro, esponendo le fotografie scelte presso gli stand degli editori. Tutte le foto si possono vedere sulla pagina ufficiale Facebook di FESTAlibro. Un ringraziamento va a chi ha reso possibile la riuscita di un evento che, nonostante le difficoltà di varia natura, è riuscito comunque e ha portato a Sassuolo una ventata di novità e di freschezza di cui si sentiva la mancanza: Incontri Editrice, Almayer Edizioni, Colombini Editore, Edizioni Artestampa, Zoolibri Editore, Il Mosaico ONLUS, Raffaello Editore, Artebambini Editore, Comix Comunity e Un Mattone per l’Emilia, Limited Edition, Perdisa Editore, Fantaghirò, Butterfly Edizioni, Francesco Modena, Francesca Caillean Poggioli, Andrea Ferla, Ciro Buonagurelli, Silvia Larenza, Susanna Costi, Cristina Poltronieri, Simocow Animazione & Intrattenimento, Igersmodena e VisitSassuolo.


domenica 26 maggio 2013

FESTAlibro - Day Two

Il secondo giorno il sole ha finalmente fatto la sua apparizione, e non ha più lasciato FESTAlibro e piazza Garibaldi per tutta la giornata. Tutti i laboratori fissati sono stati fatti, alcune attività addirittura non si sono mai fermate e sono andate avanti a oltranza, premiando chi ha voluto fare festa insieme ai libri. L’esposizione libri ha aperto alle 9 e le presentazioni pomeridiane sono state spostate sulla piazza, per dare modo agli autori di coinvolgere direttamente il pubblico, che ha assistito a tre incontri di seguito con grande interesse. Tutte le foto si possono vedere sulla pagina ufficiale Facebook di FESTAlibro, e per quelle finite su #InstaModena in diretta un assaggio qui sotto.






Le presentazioni domenicali

Tutte le presentazioni della domenica pomeriggio, grazie al sole che ha fatto capolino e ci ha regalato la sua presenza, si terranno in piazza Garibaldi e non più in Sala Biasin. Quindi, dalle 15 vi aspettiamo con Scosse, Il Bacio di Jude e la tavola rotonda Non avere paura di scrivere.


sabato 25 maggio 2013

FESTAlibro - Day One

È stata una giornata lunga e faticosa, funestata dall’arrivo di una perturbazione che ha a tratti disturbato il primo giorno di FESTAlibro. Eppure, nonostante questo, grazie agli strategici portici di piazza Garibaldi che hanno ospitato i banchi degli editori e dei responsabili dei laboratori, e all’accoglienza nella libreria Mondadori per le ultime due presentazioni della giornata, si chiude con un bilancio in positivo e con la speranza che domani, finalmente, la pioggia regali una tregua e lasci il posto al bel tempo. Intanto, gli scatti di FESTAlibro finiti su #InstaModena





venerdì 24 maggio 2013

Mathilde Bonetti, madrina di FESTAlibro


Un libro dopo l'altro - Pina Irace legge Zoolibri

Domenica 26 maggio alle 16 una piccola variazione sul tema: il laboratorio Auto Futuro viene sostituito dalla splendida lettura animata Un libro dopo l'altro. Pina Irace legge Zoolibri che parlano di aquiloni sugli alberi e macchine del futuro, di isole sconosciute e amici diversi sotto lo stesso tetto.


Pina Irace è attrice dell'Associazione culturale Le Invenzioni Inutili di Reggio Emilia, svolge laboratori di teatro e lettura espressiva per bambini e adulti, spettacoli di narrazione, eventi nell'ambito di manifestazioni culturali e biblioteche.


FESTAlibro - Due giorni in tempo reale

Nel blog #InstaModena il racconto della città attraverso i vostri scatti. Partecipate inviando le vostre foto pubblicate su Instagram utilizzando l'hashtag #Instamodena, via twitter e facebook. Entreranno nella nostra galleria.


Anche FESTAlibro avrà l'onore di entrare nella gallery di InstaModena: per tutte e due le giornate, la fotostoria del primo festival del libro in tempo reale, per seguire insieme tutti gli eventi e i protagonisti di FESTAlibro. Basta inserire l'hashtag #Instamodena insieme a #festalibro e #igersmodena e la propria foto apparirà nella gallery della Gazzetta di Modena Online.
Vi aspettiamo sabato 25 e domenica 26 maggio, dalle 9 alle 19 in piazza Garibaldi e in Sala Biasin.


mercoledì 22 maggio 2013

Libri in vetrina a FESTAlibro


In vista dell’evento FESTAlibro, Sassuolo diventa un’enorme vetrina dedicata ai libri. Numerosissimi i negozi che hanno aderito e in questo fine settimana esporranno nelle loro vetrine albi e libri per bambini: andate a caccia dei titoli in via Menotti, in piazzale Teggia, in via Mazzini e in via Cesare Battisti e lasciatevi stupire. Cercate le vetrine di Sophie, Campani, La Coccinella, Tortuga, Angelina Heartmade, Tartaruga Baby e Junior, Delizia, Carpisa, La.bel, Profumeria Corradini, La Calza, Note Fondenti, Piazza Piccola, Alligalli, Maison des Amies, Silvestri e Taddei. I libri sono stati messi a disposizione da libreria Incontri e libreria Mondadori.

A Festalibro ci sarà anche la “Banda Bum”, progetto educativo che usa il linguaggio della musica di strada per regalare a tutti energia e colore. La banda inizierà la sua esibizione in piazza Garibaldi sabato alle ore 16 per dirigersi attraverso via Menotti verso l'Oratorio Don Bosco dove la festa proseguirà con un programma di cultura giovanile.


Una delle opere partecipanti al concorso FESTAlibro

martedì 21 maggio 2013

Premiazione del concorso letterario di FESTAlibro


Sono stati valutati gli elaborati pervenuti per il concorso legato a FESTAlibro e proposto nelle scuole di Sassuolo. Le meravigliose produzioni dei bambini hanno tutte stupito per la loro originalità e per l’interpretazione del tema “Il libro come gioco, come amico e come alleato”. Draghi e foreste incantate, libri magici, topini dispettosi, alfabetieri colorati, disegni e racconti, fiabe e filastrocche: mille declinazioni di un amore che traspare da ogni riga e ogni pagina, di un entusiasmo che celebreremo sabato e domenica in piazza Garibaldi e Sala Biasin a Sassuolo, dalle 9 alle 19.30 orario continuato. La premiazione dei vincitori avverrà sabato 25 alle 15 insieme alla madrina Mathilde Bonetti. Un ringraziamento all'Assessorato all'Istruzione di Sassuolo e a tutti gli insegnanti che hanno permesso ai bambini di esprimersi con creatività.

Le scuole che hanno partecipato coi progetti collettivi di classe:

INFANZIA
Scuola dell'Infanzia PeterPan Quattro Ponti
Scuola infanzia Calvino sez. 3 anni
Scuola Infanzia Calvino sez. 5 anni

SCUOLA PRIMARIA
1a e 1b Capuana
2b Capuana
2a Capuana
2a e 2b San Giuseppe
3a Capuana
4a Caduti per la Libertà
4b Capuana
4b Bellini
4b Vittorino  
5b Bellini
5a Bellini
5a Collodi 


Alcuni degli elaborati giunti a FESTAlibro

lunedì 20 maggio 2013

FESTAlibro: spazio alla beneficenza


Saranno due le iniziative, complementari tra loro, che sosterranno l’Emilia che sta ancora lottando per uscire dalla situazione post-terremoto. A un anno dal sisma, la prima delle due scosse che hanno tentato di fermare gli emiliani, si continua a sostenere chi si trova ancora bisogno: e quindi spazio in piazza Garibaldi all’Associazione Culturale e Artistica LaComixComunity, che sarà presente alla manifestazione in entrambe le giornate con il banco vendita dei mattoni per i terremotati dell'Emilia e le pubblicazioni edite dall'Associazione. Inoltre, si potrà assistere in diretta alle dediche sui volumi di Super Ariosto e sui mattoni che verranno prodotti dagli Autori che interverranno sul posto.

La domenica in Sala Biasin alle 15, invece, presentazione di Scosse, l’antologia a cui hanno partecipato scrittori emiliani, i cui proventi verranno devoluti per la ricostruzione della biblioteca di San Felice.



Per tutte le altre info: 

E-mail sito LaComixComunity:

E-mail sito mattoni:

venerdì 17 maggio 2013

FESTAlibro - Le presentazioni in Sala Biasin


Durante le due giornate dedicate ai libri e agli incontri con gli autori, a FESTAlibro saranno presenti tanti scrittori che metteranno a disposizione la propria esperienza in diversi incontri in Sala Biasin. Ecco di seguito tutti gli appuntamenti:

Sabato 25 maggio - SALA BIASIN

Ore 10.15
Presentazione del libro La bambina dai capelli di luce e vento (Fanucci Editore) di Laura Bonalumi. Dialoga con l’autrice Giorgia Baudo dell’associazione Il Coraggio di Cambiare. Bookshop a cura della libreria Mondadori di Sassuolo.

Ore 17.30
Presentazione del libro Siate Liberi (Salani) di Umberto Veronesi e Maria Giovanna Luini. Dialoga con l’autrice Maria Cristina Vandelli dell’associazione Il Coraggio di Cambiare. Bookshop a cura della libreria Incontri di Sassuolo.

Domenica 26 maggio - SALA BIASIN

Ore 10.30
Presentazione del libro Non avere paura dei libri (Hacca Edizioni) di Christian Mascheroni. Dialoga con l’autore Michela Fantuzzi dell’associazione Il Coraggio di Cambiare Bookshop a cura della libreria Mondadori di Sassuolo.

Ore 15.00
Presentazione del libro Scosse, scrittori per il terremoto (Felici Editore), antologia di autori per ricostruire la biblioteca di San Felice. Saranno presenti Matteo Bortolotti, Eliselle e Luigi Guicciardi. Bookshop a cura della libreria Mondadori di Sassuolo.

Ore 16.00
Presentazione del libro Il bacio di Jude (Sperling & Kupfer) di Davide Roma. Dialoga con l’autore Eliselle. Bookshop a cura della libreria incontri di Sassuolo.

Ore 17.00
Non avere paura di scrivere
Tavola rotonda sulla scrittura collettiva e individuale: come approcciarsi a entrambe attraverso percorsi didattici, solitari e di gruppo, e attraverso la lettura e il gioco. Relatori: Sara Bosi, Simone Covili, Massimiliano Prandini, Gabriele Sorrentino e Marcello Ventilati del collettivo XomegaP, Cecilia Randall autrice Mondadori Ragazzi.


I partner degli eventi a Sala Biasin

Il Coraggio di Cambiare è un luogo di ideazione, un’associazione nata per promuovere il dibattito sul futuro di Sassuolo e del nostro Paese e la cultura. È una cassa di risonanza per le idee, i progetti e gli scenari che possono nascere dalla conoscenza dei problemi reali, dalla ricerca delle opportunità e dalla passione di singole persone e di altre realtà associative e non con le quali costruire un network sia reale che virtuale utilizzando le potenzialità del web 2.0. Vuole proporre la sua visione delle cose ma anche ascoltare e promuovere le idee migliori, valorizzare i talenti, sostenere e moltiplicare i progetti più innovativi, facendone il perno della sua attività.
www.associazioneilcoraggiodicambiare.it


La libreria Incontri di Sassuolo offre una vasta scelta di titoli in 175 mq circa di esposizione: narrativa contemporanea italiana e straniera, classici, poesia, gialli, storie vere, biografie, storia e attualità, filosofia, saggistica, esoterismo, manualistica, hobbistica, puericultura, settore tecnico-professionale, arte, fotografia, cinema, musica, psicologia e benessere. Un'intera stanza è dedicata alla letteratura per bambini e ragazzi, che sono tra i lettori più entusiasti, dove è assortito anche un reparto di didattica e aggiornamento per insegnanti ed educatori.
www.libreriaincontri.com   

La libreria Mondadori è una realtà a Sassuolo dall’ottobre del 2009. In centro storico, sotto il porticato di piazza Garibaldi, offre uno spazio in cui trovare titoli che vanno dalla narrativa contemporanea ai classici, gialli, biografie, cucina, storia, attualità, musica e arti, psicologia, illustrati, e una grande scelta di libri per bambini e ragazzi. Sempre in aggiornamento, in quasi quattro anni di attività ha ormai all’attivo tantissime rassegne letterarie e culturali su numerosi argomenti quali il benessere, le terapie alternative e il mangiar bene.




martedì 14 maggio 2013

Concorso letterario FESTAlibro: la risposta dei bambini


Sono stati consegnati e sono in questi giorni in valutazione gli elaborati del concorso rivolto alle scuole d'infanzia, primarie e secondarie di primo grado, che vedrà premiare i vincitori sabato 25 maggio alle 15 in piazza Garibaldi. La premiazione avrà una madrina d'eccezione, Mathilde Bonetti, che parteciperà al festival come ospite e parlerà dei suoi libri e della sua ultimissima uscita sulla gatta magicaL’iniziativa rientra nell’ambito di “FESTAlibro”: i bambini della scuola dell’infanzia sono stati chiamati a realizzare un disegno che rappresentasse come vedono i libri nella propria vita, utilizzando una tecnica grafica e pittorica a loro piacimento, mentre gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado hanno scritto una fiaba o una favola, e un racconto creativo utilizzando come tema di fondo “il libro come gioco, come amico, come premio e come alleato”. Fra tutti gli elaborati raccolti verranno scelti tre vincitori per la scuola dell’infanzia, tre vincitori per la scuola primaria e tre vincitori per la scuola secondaria di primo grado che vinceranno… dei libri! Un in bocca al lupo ai partecipanti e un ringraziamento dall’organizzazione di FESTAlibro!



venerdì 10 maggio 2013

Laboratori, presentazioni, mostra mercato, tavole rotonde a FESTAlibro

Tutto ormai è pronto, meno quattordici giorni a FESTAlibro. Su VisitSassuolo, media partner dell’evento, qualche indicazione e ovviamente il programma. Ricordiamo che tutti gli eventi, i corsi di scrittura e i laboratori sono aperti a tutti e a partecipazione gratuita. Vi aspettiamo!
FESTAlibro - Facciamo festa insieme ai libri!
Clicca QUI


lunedì 6 maggio 2013

Tante mappe per Gigetto

Il bruchetto Gigetto, la mascotte di FESTAlibro, continua con curiosità la sua esplorazione in libreria. Girovagando qua e là, si è imbattuto in un enorme, bellissimo libro tutto disegnato, dedicato alla geografia, con cui si sta appassionando alle diverse culture del mondo. 

Ha imparato dove si trovano i continenti e ora sta cercando di capire quanti mari e quanti oceani ci sono sulla Terra e quanto tempo serve per attraversarli. Il libro è grande e coloratissimo, e gli serve tanta pazienza per voltare le pagine perché sono cento volte più alte di lui, però la lettura lo appassiona talmente tanto che non se ne accorge e non fa fatica per niente. I libri servono anche a questo: a viaggiare tantissimo pur rimanendo fermi in un posto solo.


venerdì 3 maggio 2013

Grazie ai sostenitori di FESTAlibro


I nostri più sentiti ringraziamenti vanno a chi ha sostenuto FESTAlibro con le loro donazioni: Franca Bedini, Rossella Penserini, Umberto Eternauta, Luca Cisternino, Monica G. In qualità di “promotori di cultura”, Chiara Allegra Traquilio, Maria Giovanna Luini, Matteo Di Giulio, Fabio Capello, Patrizia Bombarda, Serena Menega, Sabrina Minetti, Paola Franchini, Silvia Larenza, Luca Rota, Elena Torresani, Giovanni Arduino, Federica Dosi, Alessandro Berselli, Serena Scandellari, Carlo Baja Guarienti, Francesca e Ponch del Centouno, Monica e Domenico V., Angela R., Maria Cristina F., Clara Q., Tiziana Q., Anna B., Cosimo B., Giancarla B., Ornella e Marinella P., Chiara G., Giorgio M., Samanta C., Lara C., Antonio L., Bruna B., Simona S., Giada P., Giovanna P., Ilaria D., Candida C., Elena R., Alessandro C., Gloria B., Silva V. 

Per quanto riguarda, in particolar modo, la raccolta fondi su Eppela.com, non tutte le transazioni sono andate a buon fine, e abbiamo quindi un scarto dal totale virtualmente raggiunto a quello effettivamente raccolto, ma non importa: alla fine del mese renderemo note entrate e uscite in totale trasparenza, con tutte le spese sostenute per l’evento. Intanto abbiamo ricevuto dallo staff di Eppela le modalità per contattare i donatori che si sono aggiudicati le nostre ricompense per la loro generosità. In tanti riceveranno le nostre brochure per ricordare questo evento, molti avranno un libro, alcuni potranno godersi il loro apertivo alla Bolla di piazza Garibaldi e altri anche un pranzo per due al ristorante La Paggeria. Nel frattempo, aspettando FESTAlibro, li ringraziamo ancora a nome dell’organizzazione.

Tra i libri scelti per i regali, anche quelli di Vincenzo Malavolti alias Vincent M. Mallory, che a suo modo ha contribuito donando a FESTAlibro tre copie di 2012 Aepilogus [un romanzo ispirato alla profezia Maya], tre copie di Ariella. La Principessa e il Giullare [un libro per bambini illustrato da Sonia Moggi], e una copia di Addio partigiano contadino [un romanzo storico ambientato durante la Seconda Guerra].


Alcuni dei libri scelti per le ricompense
   

mercoledì 1 maggio 2013

Partecipa al challenge fotografico di FESTAlibro


Continua il challenge fotografico che Instagramers Modena ha organizzato per FESTAlibro, il primo Festival del Libro per Bambini e Ragazzi. La “gallery” virtuale si sta riempiendo e arricchendo giorno dopo giorno di bellissime fotografie a tema “libro dell’infanzia”. 

Scegliete uno o più libri che hanno segnato la vostra infanzia, fotografateli o componete uno scatto ispirandovi a quei libri. Inserite nel commento il titolo del libro e i tag #festalibro #Igersmodena. Le foto migliori saranno in mostra al Festival del Libro, in programma per il 25 e 26 Maggio a Sassuolo (Modena).


Durante l’evento partecipate alla fotocronaca del festival, taggando le vs foto  #festalibro #Igersmodena e veniteci a trovare al nostro stand!
Aspettiamo i vostri scatti e le vostre letture. Buon click’n'share!

Eventi FESTAlibro OFF


Il 25 e 26 maggio a FESTAlibro, oltre al programma ufficiale scaricabile qui, a Sassuolo sono previsti degli eventi OFF a corollario e in armonia col festival: saranno dei nostri l'Osteria 101 nella versione estiva in piazzale Avanzini, che proporrà un menù dedicato ai bimbi, il Delizia Ducale di piazzale Roverella che dedicherà due pomeriggi alla merenda e all'animazione coi bambini, e Felici Editore con la presentazione di SCOSSE, l'antologia i cui proventi serviranno per ricostruire la biblioteca di San Felice. Un modo diverso e particolare per portare libri e cultura anche in spazi non tradizionali, e per sensibilizzare le persone nei confronti del libro e della sua importanza come strumento di identità e crescita personale.

SCOSSE, scrittori per il terremoto
appuntamento per il 26 maggio alle ore 15 in Sala Biasin
presentazione dell'antologia con Matteo Bortolotti e Luigi Guicciardi, con la partecipazione di Eliselle

Sinossi. Nel volume a cura di Paolo Roversi con l'introduzione di Loriano Macchiavelli ci sono racconti di Barbara Baraldi, Davide Barilli, Alessandro Berselli, Matteo Bortolotti, Alfredo Colitto, Andrea Cotti, Eliselle, Luigi Guicciardi, Filippo Kalomenìdis, Gianluca Morozzi, Marilù Oliva, Paolo Roversi, Valerio Varesi, Giovanni Ziccardi. Sono 14 scrittori della Bassa che raccontano la loro terra martoriata dalle scosse di terremoto del maggio scorso. Un percorso letterario per cercare di capire che cosa significa quando la terra trema.

Dice Paolo Roversi: “Vedendo la mia terra così martoriata mi sono chiesto: cosa possiamo fare noi scrittori della Bassa, nati e cresciuti qui, per aiutare la nostra gente? La risposta è venuta da sola: possiamo fare il nostro estiere cioè scrivere di questa tragedia al nostro meglio e devolvere tutti i proventi ai terremotati”.
I proventi delle vendite saranno devoluti per la ricostruzione della biblioteca di San Felice sul Panaro.